13 Novembre 2015
MONZA – DOMANI 14/11 A CORNATE D’ADDA APRE PRIMO AGRISHOP DEDICATO AL MAIS BLU

Nel cuore della Brianza nasce il primo spaccio agricolo d'Italia con prodotti ottenuti dall'antico mais blu “amico del cuore”. È quello che apre domani, sabato 14 novembre, alle ore 10 presso l'azienda agricola Frettoli in via Matteotti 101 a Cornate d'Adda (Mb).

“Dopo anni di sperimentazione – spiega Marco Frettoli, che gestisce l'azienda insieme al fratello Nicola – possiamo finalmente far assaggiare i prodotti da forno e le farine ottenuti dal nostro mais blu, un'antica varietà che arriva dalle terre degli antichi Incas e che abbiamo recuperato grazie alla collaborazione esclusiva con l'Università Statale di Milano iniziata nel 2010”.

Ricco di antocianine, potenti anti ossidanti naturali presenti in altri alimenti come ribes, uva e ciliegie, questo cereale può aiutare a combattere malattie cardiovascolari come l'infarto. “Tutto è iniziato per caso – racconta Marco Frettoli – In televisione abbiamo visto una docente universitaria che spiegava le proprietà di questo tipo di mais. Ci siamo messi in contatto e abbiamo chiesto se era possibile testarlo in campo”. L'obiettivo dei fratteli Frettoli è continuare la sperimentazione, per ottenere un prodotto con una più alta concentrazione di antocianine, aumentando al contempo la superficie dedicata a questa coltura che quest'anno raggiungerà i due ettari.

Nello spazio di vendita diretta che aprirà domani – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – saranno presenti anche prodotti di altri imprenditori agricoli del territorio: dal vino ai succhi di frutta, dal riso al miele fino alle confetture. “Il nostro sogno – conclude Marco Frettoli – è quello di creare una rete di imprese agricole che collaborino tra loro. Un vero e proprio network per fornire ai consumatori il meglio delle nostre eccellenze agroalimentari”.