Un vademecum sul consumo di frutta e verdura, con i trucchi antispreco e i consigli per una spesa di qualità e di stagione direttamente dal produttore. È quello che Campagna Amica regalerà a oltre 400 bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, durante la “Festa di Primavera” del Consorzio Vero Volley che si svolgerà sabato 18 marzo dalle ore 10 al Palazzetto dello sport a Monza, in via Tognini 13.
“Sport e sana alimentazione sono essenziali per far crescere bene i nostri bambini – spiega Stefania Suanno, Responsabile Campagna Amica di Coldiretti Lombardia – L’appuntamento di Vero Volley è l’occasione ideale per educare al consumo alimentare consapevole sia i genitori sia i ragazzi”. Durante la mattinata – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – oltre al vademecum, sarà offerta una merenda naturale. In più ci sarà la possibilità di acquistare alcuni prodotti locali direttamente dagli imprenditori agricoli di Campagna Amica che saranno presenti con i loro banchi di vendita diretta. Al termine della giornata l’associazione florovivaisti milanesi donerà un acero, in occasione della festa degli alberi nelle scuole.
Migliorare le nostre abitudini alimentari e il nostro modo di fare la spesa – spiega la Coldiretti interprovinciale – aiuta a combattere gli sprechi di cibo che ancora rappresentano un problema rilevante nonostante, secondo un’indagine Coldiretti/Ixè, nel 2016 quasi sei italiani su dieci (58%) li abbiano diminuiti o annullati. Nell’anno dell’entrata in vigore della legge 166/16 sugli sprechi alimentari il 33% degli italiani li ha diminuiti, mentre il 31% gli ha mantenuti costanti, il 25% gli ha addirittura annullati mentre solo il 7% dichiara di averli aumentati. Agli sprechi domestici che secondo la Coldiretti rappresentano in valore ben il 54% del totale vanno aggiunti quelli nella ristorazione (21%), nella distribuzione commerciale (15%), nell’agricoltura (8%) e nella trasformazione (2%) per un totale di oltre 16 miliardi in un anno.
15 Marzo 2017
MONZA – SABATO 18/3 A LEZIONE DI SALUTE CON CAMPAGNA AMICA: VADEMECUM PER 400 BAMBINI