16 Febbraio 2021
No alle aree naturali nel Parco Agricolo Sud Milano, consegnate mille firme in Regione

No alle aree naturali su quasi 9 mila ettari del Parco Agricolo Sud Milano. Coldiretti lo ha ribadito il 16 febbraio, consegnando all’assessore regionale Fabio Rolfi il migliaio di firme che in poche settimane sono state raccolte, nonostante le limitazioni dovute al Covid, tra gli agricoltori del territorio metropolitano.

“Basta vincoli e burocrazia. Siamo l’agricoltura più green e sostenibile d’Europa”, ha detto Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza che contro la decisione degli organi direttivi del Parco ha incassato il pieno sostegno di Regione Lombardia, contraria alla trasformazione di migliaia di ettari coltivati in aree naturali.

“La Regione – ha infatti dichiarato l’assessore Rolfi - è contraria alla trasformazione di quasi 9.000 ettari del Parco Agricolo Sud di Milano in area naturale. La connotazione agricola del Parco è già garanzia ambientale. La presenza di aziende agricole fornisce al territorio una economia sana, è sinonimo di cibo a filiera corta e rappresenta una importante cintura verde per l’area metropolitana di Milano. Il Parco Agricolo Sud è una delle aree rurali più importanti della Lombardia ed è stato istituito proprio per la sua natura agricola che funge da cintura all’urbanizzazione della città. Trasformarlo in area naturale significherebbe creare vincoli antistorici per l’attività degli agricoltori che stanno già facendo tutto quanto possibile in termini di sostenibilità ambientale e che non possono perdere mercato a causa di limiti e imposizioni non compatibili con l’attività economica”.

“Siamo e saremo sempre disponibili al confronto – ha sottolineato il presidente Rota -. La nostra agricoltura produce cibo sano e di qualità; per noi tutela delle risorse idriche, biodiversità e ambiente sono temi imprescindibili. Nella Milano dei diritti – ha concluso il presidente della Coldiretti interprovinciale parlando alla folta rappresentanza di imprenditori milanesi – non vengano calpestati quelli degli agricoltori: senza di noi non saremmo nemmeno qui a parlare di Parco AGRICOLO. La nostra battaglia non si ferma qui”.