Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato due circolari – il 13 agosto e il 9 novembre scorsi - riguardanti le masse dei veicoli isolati (trattrici) e dei treni agricoli (complesso trattore + carro) in relazione al regolamento europeo n° 167/2013 ‘’Mother Regulation’’.
Queste le novità sostanziali:
Per i soli veicoli omologati ‘’Mother Regulation’’ (Reg. UE 167/2013) i limiti di massa non sono più quelli imposti dall’articolo 104 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada” (6 t. se ad un asse; 14 t. se a due assi; 20 t. se equipaggiata con 3 o più assi; 16 t. se dotati di cingoli) ma quelli stabiliti in sede di omologazione e riportati sulle carte di circolazione:
- è stato portato a 18 tonnellate il limite per i trattori gommati a 2 assi;
- nuovi limiti per i rimorchi a timone rigido: fino a 30 t. se a 3 assi e fino 40 t. se a 4 assi in funzione della distanza dell’interasse;
- in nessun caso possono essere superate le masse massime indicate sul libretto di circolazione;
- rimangono invece confermati i limiti di 14 t. per le macchine operatrici (mietitrebbie, falciatrince).
Per i complessi agricoli ‘’Mother Regulation’’:
- introduzione del limite di massa per i treni agricoli (trattore + rimorchio): 30 t. se a 3 assi, 40 t. se a 4 assi e a 44 t. se a 5 o più assi. Vengono considerati gli assali che compongono il treno: es. trattore (2 assi) + carro (3 assi) = 5 assi, con limite di 44 t. Si sottolinea che il peso del complesso agricolo in caso di verifiche da parte delle autorità viene riscontrato dalla effettiva pesata e non dalle carte di circolazione.
- Il limite di massa dovrà essere indicato dai costruttori sulle carte di circolazione mentre nessun aggiornamento dovrà essere fatto sui documenti già emessi dalla Motorizzazione.
- Dal 1 gennaio 2021 per i mezzi che superano i suddetti limiti di massa occorre provvedere a presentare un’istanza di permesso di circolazione all’ente proprietario della strada (Comuni, Province, Enti) con conseguente pagamento degli oneri di istruttoria e di maggior usura.
Cliccando qui è possibile scaricare la circolare 22192 del 13/08/2020: Nuova Regolamentazione relativa all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali. - Regolamento (UE) 167/2013 (MR “Mother Regulation”) e connessi regolamenti delegati. Prescrizioni relative alle masse dei veicoli isolati e dei treni agricoli.
Cliccando qui, invece, la circolare protocollo 31802 del 09/11/2020: Nuova Regolamentazione relativa all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali. - Regolamento (UE) 167/2013 (MR “Mother Regulation”) e connessi regolamenti delegati. Prescrizioni relative alle masse dei veicoli isolati e dei treni agricoli. Circolare prot. 22192 del 13.08.2020. Precisazioni e modifiche.