Nella giornata di venerdì 9 gennaio si è tenuto un incontro straordinario del Tavolo Nitrati regionale durante il quale sono state affrontate alcune questioni riguardanti la "Comunicazione Nitrati".
BOLLETTINO STRAORDINARIO NITRATI
Per quanto riguarda il Bollettino Straordinario Nitrati, Regione Lombardia, presa visione dei dati meteorologici per la settimana prossima, ha confermato la pubblicazione e l’emissione al fine di concedere nuove finestre di spandimento alle aziende agricole, in attuazione della Circolare del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali – Prot. N. 0039079 del 5 dicembre 2019.
Il Bollettino Straordinario Nitrati verrà pubblicato nella giornata di lunedì 13 gennaio e, sulla base dei dati meteorologici attualmente disponibili, Regione Lombardia ha confermato la possibilità di effettuare le operazioni di distribuzione nelle giornate del 14, 15 e 16 gennaio 2020. L’apertura per la giornata del 17 verrà definita in base all’evoluzione delle previsioni meteo.
DEROGA NITRATI
Quest’anno, a seguito dei tempi di autorizzazione previsti dall’iter comunitario, le aziende che fino all’anno 2019 avevano beneficiato della Deroga Nitrati non potranno quasi certamente rinnovarla anche per la campagna agraria in corso. Stante questa situazione, sarà necessario mettere in atto misure e soluzioni alternative per garantire la conformità alle disposizioni di legge.