12 Gennaio 2024
Concessioni reticolo idrografico privato di Milano, entro il 31/3 le manifestazioni di interesse

Lo scorso 8 novembre 2023 il Comune di Milano ha pubblicato l’"Avviso pubblico per la ricognizione delle concessioni esistenti nonché per la manifestazione di interesse all’utilizzo delle acque del reticolo idrico superficiale classificato come privato dal PGT del Comune di Milano”. L’avviso ha lo scopo di verificare la sussistenza di interessi privati sul reticolo idrico superficiale definito come “Reticolo Idrografico Privato” nell’Allegato 5 del Piano delle Regole del PGT del Comune di Milano.

Gli interessati all’utilizzo delle acque del suddetto “Reticolo Idrografico Privato” – Allegato 1 del presente avviso – sono tenuti a comunicare all’Amministrazione Comunale:

- il riferimento di concessioni in essere (anche se in scadenza) rilasciate dagli enti proposti;

- la rinuncia a concessioni esistenti prima della loro scadenza;

- l’interesse a voler usufruire di un corso d’acqua attraverso opere di presa;

- la volontà a rinnovare o a richiedere una nuova concessione;

- la sussistenza di un titolo di proprietà o di disponibilità di un corso d’acqua;

- l’utilizzo di un corso d’acqua in qualità di frontista.

CLICCANDO QUI è possibile collegarsi al portale del Comune di Milano dove sono pubblicati l’avviso e la documentazione predisposta dalla Direzione Verde e Ambiente.

Inizialmente il Comune aveva ipotizzato di chiudere la procedura di recepimento delle manifestazioni di interesse entro il 31/12/2023 ma, su specifica richiesta delle Associazioni sindacali, i tempi di presentazione sono stati prorogati al 31/03/2024.

ALLEGATI: