La riforma della OCM unica (reg. 2117/2021) ha stabilito, tra le altre cose, che a partire dall'8 dicembre 2023 il vino dovrà fornire le informazioni relative ad ingredienti e valori nutrizionali.
I produttori saranno obbligati a riportare in etichetta il solo valore relativo alle calorie mentre tutte le altre informazioni potranno essere messe a disposizione al di fuori della etichetta fisica attraverso l’impiego di strumenti digitali. Le norme di base saranno completate con l’adozione di un regolamento delegato, atteso per le prossime settimane, e da un documento di domande e risposte in fase di predisposizione dai servizi delle Commissione.
Come noto, dal 1 gennaio 2023 è partito anche l’obbligo di fornire informazioni ai consumatori sul corretto smaltimento dei materiali di imballaggio. Anche per questo è possibile avvalersi di modalità digitali.
Al fine di supportare i produttori nei nuovi adempimenti la Confederazione nazionale Coldiretti sta lavorando alla realizzazione di un sistema innovativo integrato con gli altri applicativi e con i servizi vitivinicoli in essere che consenta ai produttori di tracciare le informazioni durante tutto il processo produttivo e metterle a disposizione attraverso pagine web dedicate accessibili mediante qr-code o similari.
Il sistema consentirà inoltre di gestire funzionalità aggiuntive e volontarie quali quelle sulla tracciabilità del prodotto dal vigneto alla bottiglia e la messa a disposizione di informazioni in lingue diverse.
Ulteriori informazioni, quando disponibili, saranno diffuse anche attraverso i canali di Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza.