12 Dicembre 2022
Peste suina, il 13 dicembre vertice a Lodi sulla biosicurezza negli allevamenti

A poco meno di un anno dal primo caso di peste suina africana sul territorio italiano, accertato lo scorso 7 gennaio su un cinghiale in provincia di Alessandria, la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza chiama a raccolta i suinicoltori del territorio per discutere di norme e pratiche per garantire la tutela degli allevamenti dall’eventuale diffusione di PSA. L’appuntamento è per martedì 13 dicembre 2022 alle ore 14.30, nell’Ufficio zona della Coldiretti di Lodi, in via Haussmann 11/L (terzo piano).

Al workshop sulla “Biosicurezza nell’allevamento suino” interverranno Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, e Umberto Bertolasi, direttore della stessa Federazione interprovinciale. Le relazioni tecniche saranno invece affidate a Marco Farioli, dirigente della U.O. Veterinaria di Regione Lombardia, e a Mario Chiari della medesima Unità Operativa regionale.

Obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto sulle misure per la protezione degli allevamenti suini dai rischi di carattere sanitario, a tutela di un settore che in Lombardia conta il 53% di tutti i maiali italiani e che nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza – calcola la Coldiretti interprovinciale su dati del Sistema Veterinario nazionale – vale oltre 400 mila capi, di cui 340 mila allevati nel solo Lodigiano.