13 Settembre 2019
Coldiretti alle Forme del Gusto di Lodi con un summit sulla sicurezza alimentare

La Coldiretti porta la sicurezza alimentare al centro de “Le Forme del Gusto – Festival delle Eccellenze Agroalimentari”, appuntamento presentato nell’ex convento di San Cristoforo a Lodi alla presenza del Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza Alessandro Rota, dell’Assessore regionale al Territorio Pietro Foroni, del Presidente della Provincia Francesco Passerini, del Sindaco Sara Casanova e delle massime rappresentanze economiche e istituzionali del Lodigiano. L’evento aprirà i battenti nel cuore di Lodi alle ore 9 di venerdì 27 settembre e durerà fino alle ore 20 di domenica 29 settembre.

In particolare, sabato 28 settembre alle 10.15, in piazza della Vittoria, la Coldiretti interprovinciale organizza un convegno, moderato dal giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli con Elena Moràn, dal titolo “Agricoltura, cibo e sicurezza alimentare: la difesa dell’eccellenza alimentare dai campi alla tavola”. Presenti fra gli altri, con il Presidente Rota, anche l’Assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, l’europarlamentare e componente della Commissione per la Sicurezza alimentare del Parlamento UE Silvia Sardone e il Presidente nazionale degli allevatori delle razze Frisona e Jersey, Fortunato Trezzi.

Il giorno prima, venerdì 27 dalle ore 9, gli alunni del territorio, saranno invitati agli eventi denominati “A scuola di Gusto e di Nutrizione”, con il laboratorio dal chicco di grano al pane di Coldiretti Donne Impresa per i bambini delle elementari e la tappa speciale dedicata ai mestieri artigiani del food dell’iniziativa “Indovinare la vita” di Confartigianato Imprese. Inoltre, sul tema della nutrizione incontrerà gli studenti Paolo Rozera, Direttore Generale di Unicef Italia.

Il Festival di Lodi è promosso dalle maggiori realtà economiche e associative del Lodigiano, anche quest’anno coinvolte in una vetrina di quanto di meglio offrano le filiere agroalimentari lombarde. Il patrocinio e il sostegno sono offerti, tra gli altri, da Regione Lombardia (con la partecipazione diretta negli stand di Explora e di Ersaf – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), Provincia di Lodi, Comune di Lodi e Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Il cuore de “Le Forme del Gusto” sarà, in una rinnovata cornice con più di sessanta stand, la mostra-mercato di piazza della Vittoria dedicata alle eccellenze agroalimentari che aprirà in tutti e tre giorni dell’evento con orario continuato dalle 9 alle 20, affiancata dalla mostra-mercato dedicata alla carne, tra tagli tradizionali e preparazioni adeguate ai giorni d’oggi, nella vicina piazza Broletto.

L’inaugurazione ufficiale del Festival 2019 è fissata alle ore 18 di venerdì 27 settembre. Al taglio del nastro sono stati invitati il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’Assessore regionale al Territorio Pietro Foroni e l’Assessore regionale al Turismo Lara Magoni.