27 Marzo 2024
Autismo e fattorie didattiche, chiuso il corso organizzato da Donne Impresa e Terranostra

Si è chiusa mercoledì 27 marzo la seconda parte del corso “Conoscere l’autismo e migliorare l’inclusione” iniziato nel 2023 e rivolto agli operatori di fattoria didattica. Un’esperienza unica nel suo genere, destinata a tracciare la linea sull’accoglienza nelle strutture agricole aperte alle scuole degli alunni con autismo.

L’iniziativa è targata Donne Impresa Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza e Terranostra territoriale, con la partnership dell’associazione di promozione sociale Controvento di Milano, forte di un’esperienza pluriennale nel campo della psicologia, dell’autismo e della disabilità.

Dopo le lezioni dello scorso anno nell’ambito della fase 1 del percorso di formazione e dopo l’incontro di esordio della fase 2 a Settala, il 20 marzo, la parte conclusiva del corso si è tenuta presso la sede di Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza in via Fabio Filzi 27, nel capoluogo lombardo, dove ad accogliere imprenditrici e imprenditori delle fattorie didattiche del territorio c’era come sempre la docente Arianna Venturini di Controvento.

Dal progetto è scaturita anche la realizzazione di un questionario sperimentale che sarà condiviso con le scuole che nei prossimi mesi vorranno portare i loro alunni nelle fattorie di Terranostra per preparare le strutture didattiche ad accogliere eventuali alunni con disturbi dello spettro autistico. L'obiettivo è favorirne al meglio l’inclusione di tutti i bambini e ragazzi nell’esperienza della vita in campagna, anche attraverso la creazione di percorsi dedicati.

Infine a giugno promotori e partecipanti si ritroveranno per fare il punto sul questionario ed eventualmente per calibrarlo ancora meglio sulla realtà degli istituti scolastici territoriali, in attesa di partire poi con una nuova edizione del corso rivolto ad altre fattorie didattiche delle diverse province.