17 Aprile 2024
Cervignano d’Adda, studenti di agraria a lezione di PAC nell’azienda Grugni

Una lezione da svolgere fuori dalle aule scolastiche, tra campi e cascine, dedicata alla nuova Politica Agricola Comune (PAC) con la possibilità di toccare con mano il lavoro quotidiano che si svolge in un’azienda agricola del territorio.

Fa tappa nel Lodigiano il tour nazionale del progetto informativo “Infopac 2024” promosso da Coldiretti Giovani Impresa e rivolto agli istituti agrari. L’appuntamento è per venerdì 19 aprile, dalle ore 10, presso la società agricola Grugni in via De Gasperi 5 a Cervignano d’Adda, che per l’occasione aprirà le porte del suo allevamento dove si produce latte vaccino di alta qualità.

Ad accogliere gli studenti, oltre al giovane padrone di casa Michele Grugni, anche Giovanni Bellei, leader di Coldiretti Giovani Impresa Lombardia, e Davide Nava, delegato Giovani Impresa Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza.

Dopo una visita guidata alle stalle e all’impianto biogas dell’azienda Grugni, gli studenti conosceranno la storia e l’impegno di questa realtà zootecnica che punta su innovazione e benessere animale. A seguire un focus sulle politiche nazionali a sostegno delle imprese agricole giovani, secondo i dettami della nuova Politica Agricola Comune, tenuto da Ermes Sagùla responsabile Centro Assistenza Agricola e referente PAC di Coldiretti Lombardia.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice. Da una parte accrescere la conoscenza degli studenti sulle disposizioni e gli strumenti della Politica Agricola Comune, dall’altra permettere loro di entrare in contatto con interessanti esperienze di giovani imprenditori agricoli del territorio, che possono essere fonte di ispirazione per il loro futuro.