14 Novembre 2023
Codogno, la Fiera apre con le fattorie didattiche. Domani 15/11 il convegno Coldiretti sulla PAC

Sono stati gli alunni delle scuole del territorio a inaugurare martedì 14 novembre lo stand che la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza ha allestito in occasione della Fiera autunnale di Codogno.  Infatti, le fattorie didattiche di Terranostra Milano, Lodi e Monza Brianza, in coordinamento con il gruppo Donne Impresa di Coldiretti interprovinciale, hanno organizzato un laboratorio dedicato alla stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, affidato alla cascina San Donato di Abbiategrasso, nel Milanese.

Domani toccherà invece al tradizionale convegno Coldiretti sull'attualità agricola a tenere banco in Fiera. La Politica Agricola Comune (PAC), entrata in vigore a gennaio del 2023 ma pensata ormai sette anni fa, ha ancora senso oggi, quando il mondo è profondamente cambiato e ci sono due guerre in corso? Nelle condizioni attuali è opportuno introdurre nuovi vincoli all’attività delle imprese agricole in nome della sostenibilità per poi aprire invece la strada a importazioni di materie prime e cibo da aree dal mondo con un’incidenza delle emissioni superiore a quella della Ue, aumentando l’inquinamento? E’ giusto introdurre obblighi ulteriori nelle campagne e negli allevamenti a fronte di sostegni decurtati? Queste sono solo alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere il summit intitolato “Questa PAC conviene alle imprese agricole? Gli strumenti di programmazione della Politica Agricola tra contributi in calo e impegni in aumento” che si tiene mercoledì 15 novembre alle ore 14 nella nuova sala teatro del polo fieristico di viale Medaglie d’Oro 1 di Codogno.

All’evento interverranno alcuni tra i massimi esperti sul tema, oltre ai rappresentanti istituzionali del territorio e della Lombardia: con Alessandro Rota, presidente di Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza, e Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia, sul palco ci saranno infatti Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, e Fabrizio Santantonio, presidente della Provincia di Lodi. A fare gli onori di casa Francesco Passerini, sindaco di Codogno.

Le relazioni saranno affidate a: Stefano Ciliberti del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia; Danilo Bertoni, docente di Economia ed Estimo rurale dell’Università degli Studi di Milano; Andrea Massari, direttore generale della DG Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia; Stefano Masini, responsabile dell’Area Ambiente e Territorio della Confederazione nazionale Coldiretti. Introduce Umberto Bertolasi, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza.