23 Maggio 2024
Scuole, a Truccazzano la festa di chiusura del progetto di educazione alimentare in classe
Sono oltre mille i bambini che hanno partecipato durante quest’anno scolastico alle lezioni sul cibo e sui segreti della vita in campagna prendendo parte al percorso di educazione alimentare in classe organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, che si è chiuso all'oratorio di Truccazzano con una festa che ha coinvolto più di 400 alunni.
L’evento si sarebbe dovuto tenere negli spazi di Cascina Claudina, agriturismo con fattoria didattica a Corneliano Bertario, ma la pioggia di questi giorni ha suggerito un trasloco nella location resa disponibile dalla collaborazione della locale parrocchia. Con Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, e con Umberto Bertolasi, direttore della Federazione, hanno preso parte alla manifestazione anche il sindaco di Truccazzano, Franco De Gregorio, gli assessori alla Cultura e Istruzione Karin Cattaneo e all'Ambiente ed Ecologia Angelo Bonetti, e il parroco don Angelo Tagliabue.
La giornata si è svolta tra giochi come il domino agricolo, la corsa dei sacchi e l’allestimento di spaventapasseri, laboratori sul miele a cura dell’agriturismo Le Cave del Ceppo di Trezzo sull’Adda e l’esibizione dei maestosi volatili della fattoria didattica Il Regno dei Rapaci di Gessate. Molto apprezzato dai giovani spettatori anche lo spettacolo teatrale a cura della Ditta Gioco Fiaba di Milano e intitolato “Cavoli a merenda”.
L’organizzazione della festa è stata curata da Donne Impresa Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza con Terranostra interprovinciale, presenti a Truccazzano rispettivamente con la responsabile Maria Antonia Ceriani e il presidente Raffaele Dondoni. L’animazione è stata offerta dalle donne Coldiretti del territorio, dagli imprenditori degli agriturismi e dal personale della Federazione in collaborazione di Coldiretti Lombardia.
Nel progetto 2023-2024 sono stati coinvolti gli alunni di due istituti elementari di Milano e delle primarie di Cassano d’Adda, Trezzo sull’Adda, Sedriano, Abbiategrasso e Paderno Dugnano, oltre ai bambini delle scuole presenti alla Fiera agricola di Codogno e nelle fattorie didattiche del Lodigiano e del Sudmilano.
Sei i progetti educativi previsti durante l’anno: “Il viaggio del latte”, dalla stalla alla trasformazione; “Gli animali della fattoria”, per proporre alle classi prime e secondo un primo contatto con  l’allevamento; “Dal chicco al grano di pane”, con la preparazione delle pagnotte in aula; “Una fragola e un mirtillo e ogni giorno di senti arzillo”, progetto dedicato all’ortofrutta; “Dalle api al miele” con la collaborazione degli apicoltori; “Conosco ciò che mangio e mangio per conoscere”, dedicato a stagionalità, vendita diretta e proprietà nutrizionali del cibo.