12 Febbraio 2023
Bando Isi Inail, dal 21 febbraio sono consultabili le date di apertura

Dal 21/2/2023 saranno consultabili le date di apertura del bando Inail Isi 2022 sul sito dedicato.

Dopo la compilazione e registrazione è necessario procedere all’inoltro della domanda telematica allo sportello informatico, per l’acquisizione dell’ordine cronologico, che è importante ai fini dell’erogazione dei contributi.

L’intervento ha la finalità di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

L’asse 5 del finanziamento è quello dedicato all’agricoltura e il finanziamento ha un massimo erogabile pari a 60.000 euro con un minimo pari a 1.000, calcolato sulle spese ammissibili al netto dell’Iva nella misura del 40% per la generalità delle imprese agricole (sub asse 5.1) e del 50% per giovani agricoltori (sub asse 5.2).

L’acquisto di trattrici e/o macchine agricole e forestali è ammesso anche nel caso l’operazione avvenga tramite noleggio con patto d’acquisto.

E’ necessario presentare dei preventivi a corredo della domanda che saranno considerati nei limiti dell’80% del prezzo di listino di ciascun trattore agricolo o forestale o macchina. Nel caso di acquisto di trattori e di macchine tramite noleggio con patto d’acquisto il finanziamento potrà essere riconosciuto successivamente al trasferimento della proprietà del bene.

Informazioni presso gli uffici Coldiretti sul territorio.