29 Giugno 2011
SUINI, A RISCHIO CHIUSURA GLI ALLEVAMENTI LOMBARDI DOMANI A MILANO VERTICE DI COLDIRETTI CON LA REGIONE

Domani, giovedì 30 giugno, alle 11 a Milano vertice di Coldiretti con la Regione per salvare gli allevamenti dei suini in Lombardia. Si tratta di un comparto che, con tremila aziende e 5 milioni di capi, vale il 40 per cento del totale italiano e sta vivendo la peggiore crisi degli ultimi trent’anni.

A pesare sono i costi di produzione, il ridotto potere contrattuale degli allevatori nei confronti dai macelli, l’eccesso strutturale nell’offerta di suini DOP, la mancata valorizzazione del prodotto italiano e le importazioni dall’estero (2 cosce su 3 sono straniere) senza che, in molti casi, ci sia una chiara indicazione d’origine.

“Con l’assessore regionale Giulio De Capitani vogliamo analizzare la situazione per capire quali siano le soluzioni migliori da adottare per rilanciare un comparto così importante per l’economia lombarda” spiega Nino Andena, Presidente della Coldiretti Lombardia, che guiderà una delegazione di allevatori di Bergamo, Brescia, Milano, Lodi, Mantova e Cremona (le province dove si concentra la maggior parte della produzione).

“Così non possiamo andare avanti – spiega Marco Lunati, allevatore di Mairago, nel Lodigiano, e componente del direttivo nazionale dell’associazione degli allevatori di suini – le aziende ormai sono alla canna del gas, stanno lavorando in perdita e dobbiamo trovare in fretta una via d’uscita anche per evitare che qualcuno in ritardo con le rate dei mutui abbia poi problemi con le banche e relative difficoltà ad accedere al credito”.