Frutta e verdura, carne, formaggi di bufala e di latte vaccino, salumi, ma anche vino, pasta fresca, miele e conserve: debutta domani, giovedì 15 settembre 2022, il primo mercato contadino di Campagna Amica a Seregno (Monza e Brianza). L’appuntamento con il taglio del nastro, al quale parteciperanno fra gli altri Alberto Rossi, Sindaco della città, e Umberto Bertolasi, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, è alle ore 11 in piazza Fari, nel quartiere Sant’Ambrogio.
Ogni giovedì mattina – precisa la Coldiretti interprovinciale – dalle ore 8 alle 13 arriveranno oltre dieci produttori agricoli con le loro eccellenze a filiera corta, per ridurre la distanza tra produttore e consumatore e rafforzare il legame tra aree rurali e aree urbane con un importante patrimonio di biodiversità che dalle campagne si trasferisce in città.
Anche durante la crisi seguita alla guerra in Ucraina, i mercati contadini – ricorda Coldiretti – offrono un contributo fondamentale, garantendo alla popolazione cibo sicuro e approvvigionamenti costanti riuscendo anche a rendere più trasparente per il consumatore il prodotto acquistato, tutelando le specificità locali e valorizzando la custodia dei territori con una spesa sana, sicura e sostenibile.
Il nuovo mercato di Seregno – chiarisce la Coldiretti interprovinciale - si aggiunge agli altri farmers’ market di Campagna Amica già attivi nella provincia di Monza Brianza che diventano in totale dodici. Oltre a quello di piazza Fari, ci sono i due di Brugherio (il mercoledì in piazza Nenni e il giovedì in via 25 Aprile), e quelli di Concorezzo (il giovedì in via Adda) e di Desio (il martedì in via Ferravilla). E ancora farmers’ market sono presenti a Giussano (giovedì in via Cavour), Limbiate (venerdì in piazza Cinque Giornate), Lissone (venerdì in via Pascoli) e Meda (mercoledì in piazza Cavour). Nel capoluogo Monza i mercati sono tre: in via Birona (martedì), viale Libertà (mercoledì) e via Romagna (giovedì).