Ha ufficialmente aperto il primo mercato contadino di Campagna Amica della città di Seregno, il numero dodici della provincia di Monza e Brianza. Ogni giovedì mattina dalle 8 alle 13 in piazza Fari, nel quartiere Sant’Ambrogio, i consumatori troveranno le eccellenze a km zero di una decina di aziende agricole del territorio.
Al taglio del nastro hanno partecipato, fra gli altri, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Rossi, il direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza Umberto Bertolasi, e i segretari interprovinciali di Campagna Amica e Terranostra, rispettivamente Tiziano Tenca e Valeria Simona Chiesa. Ma soprattutto, insieme a tanti cittadini, c’erano circa sessanta bambini delle classi quarta e quinta della scuola elementare S. Ambrogio, che hanno partecipato alle attività proposte per l’occasione dalla fattoria didattica San Donato di Abbiategrasso.
Anche il farmers’ market di Seregno mira a ridurre la distanza tra produttore e consumatore e rafforzare il legame tra aree rurali e aree urbane con un importante patrimonio di biodiversità che dalle campagne si trasferisce in città.
Durante la crisi seguita alla guerra in Ucraina, i mercati contadini offrono un contributo fondamentale, garantendo alla popolazione cibo sicuro e approvvigionamenti costanti riuscendo anche a rendere più trasparente per il consumatore il prodotto acquistato, tutelando le specificità locali e valorizzando la custodia dei territori con una spesa sana, sicura e sostenibile.
Il nuovo mercato di Seregno si aggiunge agli altri farmers’ market di Campagna Amica già attivi nella provincia di Monza Brianza: i due di Brugherio (il mercoledì in piazza Nenni e il giovedì in via 25 Aprile), e quelli di Concorezzo (il giovedì in via Adda) e di Desio (il martedì in via Ferravilla). E ancora farmers’ market sono presenti a Giussano (giovedì in via Cavour), Limbiate (venerdì in piazza Cinque Giornate), Lissone (venerdì in via Pascoli) e Meda (mercoledì in piazza Cavour). Nel capoluogo Monza i mercati sono tre: in via Birona (martedì), viale Libertà (mercoledì) e via Romagna (giovedì).