I prodotti a km zero degli agricoltori di Campagna Amica sono arrivati per la prima volta a Casalpusterlengo. Il nuovo mercato contadino è stato inaugurato nel quartiere residenziale della Ducatona alla presenza del sindaco Elia Delmiglio e del vice sindaco Piero Mussida. Con loro, a rappresentare la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, c’erano il vice presidente Marco Barbaglio, il direttore Roberto Gallizioli, il segretario della zona di Codogno Paolo Butera e il responsabile di Campagna Amica interprovinciale Tiziano Tenca.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, autorità e dirigenti Coldiretti hanno visitato il farmers’ market che dopo l’esordio del 24 giugno tornerà ancora una volta prima della pausa estiva, giovedì 8 luglio, sempre in via Amedeo Modigliani, nel parcheggio davanti al ristorante pizzeria “La Piazzetta”. Ortofrutta, miele, uova, carne bovina, pollame, salumi, formaggi, olio, olive e sottoli le eccellenze agroalimentari a filiera corta portate a Casalpusterlengo, alle quali certamente si aggiungeranno nuove proposte nella seconda tappa di luglio per accontentare le esigenze dei consumatori lodigiani, ai quali la sperimentazione è comunque piaciuta.
Il nuovo mercato si aggiunge agli altri farmers’ market di Campagna Amica già attivi tra la provincia lodigiana e l’area sudmilanese: da quello di Lodi in piazza Omegna (venerdì dalle 8 alle 13) a quelli di Paullo (mercoledì dalle 8 alle 13 e sabato dalle 8 alle 19), San Donato Milanese (sabato dalle 8 alle 13) e Vizzolo Predabissi (sabato 8-13).