9 Settembre 2022
Lodi, dal 23 al 25 settembre torna il Festival delle eccellenze agroalimentari

Torna a Lodi l’atteso appuntamento con “Le Forme del Gusto”. Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia di Covid 19, il “Festival delle Eccellenze Agroalimentari” si ripropone come autorevole vetrina non solo del “buono” del Lodigiano e della Lombardia, ma anche del “bello” di Lodi in un calendario lungo un intero weekend nel quale si incrociano eventi celebrativi dell’enogastronomia e dei tesori artistici, storici e naturali del territorio. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre tra la bellissima piazza della Vittoria e via Fanfulla, dove si trova il pregevole complesso dell’ex Convento di San Cristoforo oggi sede della Provincia, ma anche in tanti altri suggestivi itinerari nella città e lungo il fiume Adda, il Festival vivrà la sua decima edizione. Traguardo non scontato dopo coronavirus, guerra in Ucraina, crisi energetica e boom dei prezzi, ma opportunità preziosa per le imprese coinvolte per guardare oltre le difficoltà e puntare su agroalimentare e turismo per lo sviluppo futuro del territorio.

Inoltre quest’anno l’obiettivo di fondo de “Le Forme del Gusto” – la promozione del Lodigiano attraverso i propri prodotti di eccellenza – è arricchito dalla sostanziale contemporaneità di altri due eventi di grande successo: il Festival della Fotografia Etica e la Rassegna Gastronomica del Lodigiano. Non a caso le presentazioni ufficiali delle tre manifestazioni sono previste in rapida successione venerdì 23 settembre: alle ore 17 in piazza della Vittoria il taglio del nastro ufficiale de “Le Forme del Gusto” con le autorità regionali e del territorio; alle 18 in via Fanfulla 14 la presentazione (solo su invito) della tredicesima edizione del Festival della Fotografia Etica a cura del Gruppo Fotografico Progetto Insieme di Lodi; e alle 18.30, sempre nella sede della Provincia, la presentazione (anche qui esclusivamente su invito) della 34esima edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano a cura della Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani e del Consorzio Vino Doc San Colombano.

Ancora una volta la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza è partner della manifestazione, che vedrà tante aziende agricole alla mostra mercato di piazza della Vittoria dedicata alle eccellenze agroalimentari con circa 50 stand e un centinaio di imprese del settore presenti in forma singola o associata, che aprirà in tutti e tre giorni dell’evento con orario continuato dalle ore 9.00 alle 19.00.

L'evento è stato presentato ufficialmente in Provincia a Lodi alla presenza del governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a testimoniare l'importanza del Festival, ormai alla sua decima edizione.

Il programma integrale dei tre giorni è disponibile sul sito www.leformedelgusto.it