Dai formaggi alla carne, dai salumi all’ortofrutta, oltre a pane e miele: è stato inaugurato nello scorso weekend a Milano un nuovo mercato contadino di Campagna Amica. Ogni sabato, nel quartiere Vigentino a Milano, dalle 8 alle 13, all’angolo tra le vie Giuseppe Ripamonti e Virgilio Ferrari, nel parcheggio del tram 24, arriveranno una decina produttori agricoli con le loro eccellenze a filiera corta: frutta e verdura di stagione, vino dell’Oltrepo Pavese, olio, riso, carni bovine, salumi, formaggi di latte vaccino e caprino, miele, succhi e pane.
A tagliare il nastro del nuovo farmers’ market, oltre al direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, Roberto Gallizioli, c’erano l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, e il presidente del Municipio 5, Alessandro Bramati. Tutti e tre si sono anche cimentati con l’antica arte della “raspadura”.
“L’avvio degli interventi necessari allo sviluppo dello Scalo Romana ha reso necessario lo spostamento del mercato di Campagna Amica che era in via Lorenzini – ha spiegato l’assessore Maran –. Insieme a Coldiretti abbiamo trovato una soluzione che consente di mantenere un servizio prezioso per i cittadini della zona. I mercati agricoli sono una grande risorsa e lavoriamo perché in futuro ogni milanese ne abbia uno a disposizione a 15 minuti da casa”.
Il nuovo mercato si aggiunge agli altri farmers’ market di Campagna Amica già attivi a Milano, da quello coperto di Porta Romana in via Friuli 10/A (mercoledì e sabato dalle 8 alle 14, venerdì dalle 16 alle 21) a quelli all’aperto di via Rizzoli, davanti alla sede di RCS (martedì, 8-13) e di via De Lemene 3, nel Centro Pavesi Fipav (sabato, 8-13). Dopo la pausa estiva riapriranno a settembre anche i mercati agricoli di via Lomellina e del Lido in piazzale Lotto.