Ha aperto ufficialmente al Milano Certosa District il nuovo mercato contadino all'aperto di Campagna Amica nel capoluogo lombardo. Ogni giovedì pomeriggio dalle 12 alle 18 otto aziende agricole porteranno i loro prodotti di qualità, sani e a chilometro zero in via Varesina 162, il quartiere che vede nel cibo il cuore della rigenerazione urbana.
Dall’ortofrutta alle composte, dalla pasta fresca alle uova, fino ai formaggi di capra e di latte vaccino, oltre al pane e ai prodotti da forno, il nuovo farmers’ market settimanale animerà in particolare l’area della Forgiatura, il campus integrato di 30mila metri quadrati sorto in un'area industriale un tempo dismessa. Al taglio del nastro, con Umberto Bertolasi, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, era presente anche Vincenzo Giannico, direttore esecutivo di RealStep Sicaf.
Il mercato di via Varesina si aggiunge agli altri farmers’ market di Campagna Amica già attivi nell’area metropolitana, che diventano così quindici in tutto. Oltre a quello del Milano Certosa District ci sono quelli di Bresso (sabato 8-13), Busto Garolfo (terza domenica del mese, 8-13), Castano Primo (martedì 8-13), Parabiago (venerdì 8-13), Paullo (mercoledì 8-13, sabato 8-19), Rho (sabato 8-13), Rozzano (seconda e quarta domenica del mese, 8-13), San Donato Milanese (sabato 8-13) e Senago (mercoledì 8-13). A Milano ci sono il mercato coperto di Porta Romana (mercoledì 8-14, venerdì 16-21 e sabato 8-14) e quelli del Terminal 24 (sabato 8-13), di via Rizzoli (venerdì 8-13), del Centro Pavesi (sabato 8-13) e di via Zuccoli (martedì 8-13).